12 Giu
2018

LA PROGETTAZIONE D’INTERNI, PILASTRO DELLA RISTRUTTURAZIONE DELLA CASA

Category:design

Creare spazi armonici e funzionali in una casa è fondamentale per ottimizzare qualsiasi ambiente e renderlo perfettamente fruibile. Naturalmente per avere un quadro chiaro e nitido è necessario affidarsi ad esperti professionisti nel campo dell’architettura che, avvalendosi dell’aiuto di validi collaboratori, sapranno progettare le soluzioni migliori per dare ad ogni spazio la giusta collocazione.

La Progettazione interni

Individuare gli spazi ideali per trasformare i vari ambienti ad altre destinazioni è compito degli studiosi di architettura per interni, che utilizzano proposte innovative e creative per venire incontro alle esigenze del cliente. Ogni studio di progettazione per interni è unico, perché ogni progetto tiene conto delle funzioni a cui deve essere destinato, rispettando forme e caratteristiche degli esterni dove è possibile, e creando un rapporto armonico tra le due parti. Se si tratta di una ristrutturazione parziale, gli interventi saranno superficiali e l’architetto si occuperà di creare i vari abbinamenti, introducendo solo pochi elementi per ridurre i tempi e i costi del lavoro. Se invece si tratta di rivestimenti parietali, pavimenti e cambio di tubature, i lavori prevedono uno studio completo che tiene conto anche della posizione della luce negli ambienti, col presupposto di creare la zona giorno, la zona notte e ambienti di relax. Tutto viene studiato nei minimi particolari, considerando che un lavoro svolto in perfetta sinergia col committente favorisce una sicura riuscita dell’intero progetto.

Preventivo per la ristrutturazione della propria casa

Per procedere con serenità ai lavori di ristrutturazione è giusto sapere a che tipo di spesa si va incontro, per questo è opportuno chiedere un preventivo di ristrutturazione casa alle ditte competenti. Le tariffe riguardanti la manodopera e il tipo di materiale utilizzato comporteranno certamente delle differenze, facendo risparmiare notevolmente sui costi. Per un consulto veloce, è possibile inviare una richiesta di preventivo ad uno dei siti online e verificare le tariffe tra le varie ditte specializzate, per avere subito un’idea chiara sulla spesa da effettuare, tenendo conto che le strutture con un maggiore risparmio energetico possono usufruire della detrazione. Inoltre, è opportuno fornirsi della documentazione necessaria prima dell’inizio dei lavori e verificare se la ditta scelta effettua il rilascio della fattura.

Chi sono

Ciao a tutti, sono un architetto e insegnante di arti grafiche presso il liceo artistico della mia città. Il mio lavoro mi permette di avere parecchio tempo libero da dedicare alla lettura e alla stesura di articoli per il mio blog, pensato per essere uno strumento alternativo di supporto alle lezioni per i miei studenti e un luogo dove poterli informare circa il loro futuro formativo e le possibilità di carriera. Naturalmente, mi farebbe piacere se il materiale fosse utile a tutti gli appassionati di design e architettura, e ai curiosi in genere, quindi buona lettura!

Sottoscrivi

Calendario

dicembre: 2018
L M M G V S D
« Ott    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Esempio di piano

Esempio di piano