laformazione-300x200
10 Apr
2018

IL CENTRO INTERNAZIONALE DI STUDI DI ARCHITETTURA ANDREA PALLADIO

Category:architetto

In Italia la formazione post lauream per architetti è molto vasta ed articolata. Essa è affidata prevalentemente a tre organismi distinti tra di loro: l’ordine professionale, le Università e le associazioni.

I corsi di formazione dell’ordine professionale degli architetti

In Italia l’ordine professionale degli architetti è articolato per provincia. Questo significa che ogni ordine provinciale organizza ogni anno per i loro iscritti corsi di aggiornamento, master e seminari che abbracciano ogni aspetto della professione. Essi talvolta si rendono necessari in virtù delle modifiche legislative in materia edilizia che avvengono di anno in anno. Ultimamente alcuni sono diventati obbligatori Molti corsi sono dedicati ad un aspetto delicato della professione, quello della sicurezza sui cantieri. Questi corsi vengono organizzati lungo tutto l’arco dell’anno e come durata possono variare da un week end ad massimo di 150 ore. Alla fine viene sempre rilasciato un attestato di partecipazione e dove previsto anche la votazione finale in caso di corsi obbligatori. Data l’importanza che negli ultimi tempi ha la tematica ambientale, l’ordine organizza anche corsi sulla certificazione energetica che consente di acquisire conoscenze relative all’uso razionale dell’energia in un ambiente chiuso.

I corsi di formazione per architetti erogati dalle associazioni

Oltre agli ordini professionali provinciali e alle Università che organizzano master di primo e secondo livello in materie riguardanti la professione dell’architetto, vi sono tutta una serie di associazioni che erogano corsi sui più svariati argomenti. Queste associazioni naturalmente devono avere un riconoscimento da parte dell’ordine professionale. Anche in questo caso i corsi possono essere di durata variabile e somministrati anche da associazioni che fanno capo ad altri ordini professionali come ad esempio quello degli ingegneri. Tra le tematiche più affrontate vi sono il fotovoltaico, la geotermia, la termografia e l’acustica. Un’area molto importante è rappresentata dalla progettazione di interni. Molta attenzione è rivolta anche per quanto riguarda i corsi in AutoCad, che è uno strumento indispensabile per la progettazione la cui conoscenza approfondita sempre più richiesta. Tutte le informazioni riguardanti l’offerta formativa sono facilmente reperibili on line sui siti degli ordini professionali, delle

Read More
Architettura-300x200
5 Apr
2018

LA FORMAZIONE POST LAUREAM PER ARCHITETTI

Category:architetto

Il Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio, nasce nel nome come riconoscimento alla preziosa opera di Andrea Palladio, architetto veneto del XVI secolo, che, grazie al suo lavoro, venne riconosciuto come uno dei più grandi esperti della storia dell’architettura.

Come è strutturato il Centro

Il Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio, è stato fondato a Vicenza nel 1958 presso uno dei palazzi realizzati dal celebre architetto: il Palazzo Barbaran Da Porto, al quale il Palladio lavorò tra il 1570 ed il 1575, riuscendo a realizzarlo completamente. Il Centro è un Istituto di Ricerca nell’ambito della Storia dell’Architettura, che vede tra i soci fondatori la Regione e la Provincia del Veneto, il Comune di Vicenza e l’ Accademia Olimpica e riunisce oggi i maggiori esperti internazionali del settore. Il Centro ospita al suo interno diverse strutture: dal Museo Palladio in cui sono raccolti i documenti dell’onomino architetto, ad una biblioteca specializzata che raccoglie oltre 30.000 volumi di arte ed architettura ed una fototeca, entrambi consultabili anche on line.

Iniziative del Centro

Il Centro promuove una serie di iniziative volte ad arricchire e divulgare la conoscenza del Palladio e dell’Architettura dalle origini ai giorni nostri. Tra le iniziative promosse dalla Struttura troviamo: mostre dedicate sia ad Andrea Palladio che ad altre figure di rilievo nel campo dell’architettura sia attuale che del passato; corsi e seminari realizzati dal 2002 ad oggi su diversi argomenti di arte ed architettura con un privilegio per il lavoro di approfondimento dell’opera del Palladio; gli Annali pubblicati dal 1998 a tutt’oggi che raccolgono tutta la documentazione prodotta nel campo dell’arte e dell’architettura e che sono disponibili on line in formato pdf . Il Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio, raccogliendo e diffondendo tutto lo scibile nel campo dell’Arte e dell’Architettura, rappresenta, quindi, un importante punto di riferimento per gli approfondimenti degli studi del settore ed la crescita dell’Architettura.

Read More

Chi sono

Ciao a tutti, sono un architetto e insegnante di arti grafiche presso il liceo artistico della mia città. Il mio lavoro mi permette di avere parecchio tempo libero da dedicare alla lettura e alla stesura di articoli per il mio blog, pensato per essere uno strumento alternativo di supporto alle lezioni per i miei studenti e un luogo dove poterli informare circa il loro futuro formativo e le possibilità di carriera. Naturalmente, mi farebbe piacere se il materiale fosse utile a tutti gli appassionati di design e architettura, e ai curiosi in genere, quindi buona lettura!

Sottoscrivi

Calendario

aprile: 2018
L M M G V S D
« Gen   Giu »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Esempio di piano

Esempio di piano