Formazione

LA FORMAZIONE PER ARCHITETTI NELL’AMBITO DELL’INTERIOR DESIGN

Un settore in cui sta crescendo ultimamente l’offerta formativa per architetti è nel settore dell’interior design. Questo accade perché la figura dell’interior designer è sempre più richiesta dagli studi professionali.

L’architetto per gli interni: la formazione dell’interior designer

L’interior designer è un professionista che si occupa della progettazione degli interni degli spazi siano essi abitativi, uffici o spazi commerciali. Si occupa anche della collocazione al loro interno degli oggetti ad uso comune. Comunemente si assimila questa figura all’arredatore, ma non è affatto così. L’interior designer si occupa della gestione totale degli interni, con particolare attenzione ai materiali, alla insonorizzazione e al risparmio energetico. Di solito un corso di AutoCAD è propedeutico a questa tipologia di corsi. Mentre fino a poco tempo fa l’offerta formativa in questo campo era carente, oggi vengono organizzati master e corsi di specializzazione direttamente dagli ordini professionali e dalle Università. Questi corsi coprono ogni aspetto della progettazione di interni e la loro durata è variabile e può durare anche tutto un anno accademico.

architetti-300x199

I corsi per interior designer: una panoramica

Le Università sono i principali enti che erogano i master e corsi per interior designer. Il Politecnico di Milano ad esempio ne svolge uno la cui durata è annuale e lo scopo è quello di abbracciare ogni aspetto della professione a 360 gradi anche con esercitazioni pratiche. All’Università la Sapienza di Roma, invece, essendo già istituito un vero e proprio corso di Laurea in architettura di interni, uno dei master post-lauream focalizza la sua attenzione sulla progettazione di spazi pubblici con afflusso di gente, come le gallerie d’arte o i teatri. Negli ultimi anni sta prendendo piede un settore dell’architettura votato al benessere della persona: il feng shui. Questa dottrina, di antiche origini cinesi, prende i suoi principi base dal taoismo. Nello specifico, alla base dell’architettura feng shui c’è il principio che a seconda della forma dell’abitazione o degli oggetti posizionati in un determinato modo al suo interno questi producono o non producono benessere. Infatti comunemente essa viene denominata architettura della forma. Questi corsi vengono erogati prevalentemente dalla scuola italiana di feng-shui e da associazioni a lei afferenti.

Foto by Dariusz T. Oczkowicz, ars digital media services

Chi sono

Ciao a tutti, sono un architetto e insegnante di arti grafiche presso il liceo artistico della mia città. Il mio lavoro mi permette di avere parecchio tempo libero da dedicare alla lettura e alla stesura di articoli per il mio blog, pensato per essere uno strumento alternativo di supporto alle lezioni per i miei studenti e un luogo dove poterli informare circa il loro futuro formativo e le possibilità di carriera. Naturalmente, mi farebbe piacere se il materiale fosse utile a tutti gli appassionati di design e architettura, e ai curiosi in genere, quindi buona lettura!

Sottoscrivi

Calendario

dicembre: 2018
L M M G V S D
« Ott    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Esempio di piano

Esempio di piano