Mostre

LE MOSTRE DEL PALLADIO

La figura di Andrea Palladio, architetto veneto del Rinascimento, fu una delle più grandi nel campo dell’Architettura, per lo stile e le caratteristiche che contraddistinsero i suoi lavoro e ne fecero un modello di emulazione per i posteri. Oggi, la sua opera viene ricordata attraverso molteplici iniziative culturali, tra cui le mostre a lui dedicate.

mostre-300x207

La mostra permanente

Presso il Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio, il più importante Istituto di Ricerca nell’ambito della Storia dell’Architettura nato a Vicenza nel 1958, è presente il Museo Palladiano. Il Museo, che periodicamente propone un calendario di mostre dedicate all’architettura, è articolato in modo da favorire la divulgazione del genio di Andrea Palladio, attraverso la rivisitazione della sua documentazione mediante l’utilizzo di strumenti informatici, che permettono a chi visita il museo di accedere in maniera dinamica al materiale dell’artista.

Una mostra intinerante

In occasione del V centenario della nascita è stata proposta, tra il 2008 e il 2009, una mostra di Andrea Palladio in tre tappe, e rispettivamente, a Vicenza, a Londra e negli Stati Uniti. L’iniziativa, inaugurata a Vicenza nel settembre 2008, ha visto l’impegno del Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio, della Royal Academy of Arts e del Royal Institute of British Architects di Londra, ed ha costituito un importante momento per l’approfondimento della conoscenza e diffusione dell’opera del grande architetto rinascimentale. L’articolazione della mostra, ha previsto,infatti, la presentazione del Palladio attraverso fasi sequenziali che partivano dalla conoscenza della vita dell’architetto per giungere alle sue opere e al suo essere ancora oggi una figura pienamente attuale. In occasione della mostra intinerante sono stati, inoltre, presentati circa un centinaio di disegni dell’artista provenienti sia dall’Italia che dall’estero.

Foto: bastan – Fotolia

Chi sono

Ciao a tutti, sono un architetto e insegnante di arti grafiche presso il liceo artistico della mia città. Il mio lavoro mi permette di avere parecchio tempo libero da dedicare alla lettura e alla stesura di articoli per il mio blog, pensato per essere uno strumento alternativo di supporto alle lezioni per i miei studenti e un luogo dove poterli informare circa il loro futuro formativo e le possibilità di carriera. Naturalmente, mi farebbe piacere se il materiale fosse utile a tutti gli appassionati di design e architettura, e ai curiosi in genere, quindi buona lettura!

Sottoscrivi

Calendario

ottobre: 2018
L M M G V S D
« Giu    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Esempio di piano

Esempio di piano